Regata Storica, domenica la caorlina di Jesolo difende il titolo vinto nelle ultime tre edizioni e punta al poker. Equipaggio rinnovato ma competitivo.
Jesolo alla Regata Storica ci riprova. Dopo il tris cerca il poker anche se la concorrenza nella spettacolare gara delle Caorline è sempre più forte ed agguerrita. L’equipaggio che domenica porterà i colori della Remiera Jesolo a bordo delle Caorline a sei remi che negli ultimi tre anni ha vinto la regata e l’ambitissima bandiera rossa è formato dal capitano Marino Almansi, Sandro Tagliapietra, Graziano Seno, Gabriele Lazzarini, Mattia Costantini, Davide Rossi. Un equipaggio rinnovato per 4 dei 6 componenti ma che ha agevolmente guadagnato il diritto di partecipare alla Storica del 4 settembre con il miglior tempo di batteria.
«Siamo un gruppo praticamente nuovo ma che non intende assolutamente cedere la bandiera rossa che abbiamo conquistato nelle ultime tre edizioni – spiega il capitano Marino Almansi – A bordo quest’anno abbiamo uno jesolano doc d’origine come Gabriel Lazzarini e gente come Graziano seno che ha già vinto 11 “storiche” in caorlina e Sandro Tagliapietra “Ciaci” che è una garanzia in fatto di esperienza. Sia Lazzarini che Costantini hanno già vogato per Jesolo. Davide Rossi è il meno esperto ma non per questo carico a mille per difendere i colori di Jesolo in Canal Grande».
La caorlina di Jesolo quest’anno avrà il numero 4 e il coloro celeste. Dal 2006 Jesolo è presente ininterrottamente nella Storica, segno di una tradizione e di un livello competitivo sempre molto alto dei suoi vogatori «Giudecca III, la caorlina viola, sarà l’avversario più pericoloso, da battere – continua Almansi – Il percorso accorciato con il giro del paletto davanti al palazzo del Casinò potrebbe favorire gli equipaggi meno forti fisicamente ma questo non ci interessa. Noi proveremo a portare a casa anche quest’anno il titolo soprattutto per regalare un’altra soddisfazione al grande tifo che ci raggiunge e ci sostiene rumoroso e colorato in “Canalasso” per sostenerci».
«Come da tradizione anche l’amministrazione comunale sarà a Venezia in prima fila a tifare – conferma l’assessore al turismo Daniela Donadello – Sarà difficile ripetersi ma noi siamo convinti che Marino Almansi saprà stupirci ancora una volta assieme al suo nuovo equipaggio».