Lo spettacolo Roberto Bolle and Friends per la quinta volta all’Arena di Verona ha registrato il sold out contando oltre 13.000 spettatori.
L’attesissimo gala dedicato al balletto classico e contemporaneo, organizzato dalla Fondazione Arena di Verona in collaborazione con Artedanza s.r.l., ha riportato le stelle mondiali della danza nella suggestiva cornice dell’anfiteatro veronese gremitissimo in ogni ordine di posti. Con un tifo quasi “da stadio” e applausi a scena aperta, il caloroso pubblico con tutta la sua energia ed emozione ha manifestato il proprio apprezzamento per il variegato programma e gli spettacolari Friends, scelti personalmente dallo stesso Roberto Bolle, protagonista indiscusso della serata.
L’étoile del Teatro alla Scala e dell’American Ballet Theatre si è infatti esibito sul palcoscenico areniano insieme ad artisti di primissimo livello e fama internazionale come Melissa Hamilton, stella del Royal Ballet di Londra; Daniil Simkin e Herman Cornejo dall’American Ballet Theatre di New York; Misa Kuranaga Principal Dancer del Boston Ballet; Anna Ol eYoung Gyu Choi, Primi Ballerini del Dutch National Ballet di Amsterdam, e Polina Semionova, ospite nella compagnia dello Staatsballett Berlin.
Hanno composto la prima parte Ballet 101 con la partecipazione straordinaria dell’attore Francesco Pannofino, Esmeralda, Carmen, Don Chisciotte e l’emozionante Take me with you su musica dei Radiohead; mentre La Bayadère, Penumbra, Les Bourgeois, Caravaggio eTchaikovsky Pas de Deux hanno costellato la seconda parte in un crescendo di emozioni. Lo spettacolo si è quindi concluso tra i più fragorosi applausi sulle note del nuovo balletto multimediale Rencontre, danzato dalla Hamilton e da Bolle, che ha regalato ai suoi fan in visibilio un fuori programma con il famoso assolo di Prototype.
Altro regalo per il pubblico areniano il flash mob #ILLUMINIAMOLADANZA, proposto da Roberto Bolle con l’ospite Francesco Pannofino: una grande, bellissima dichiarazione d’amore per la danza, che alla fine del primo tempo ha invitato tutta l’Arena a puntare le luci dei cellulari verso il palco per dar vita ad una ola. Senza esitazione, le oltre 13.000 persone che gremivano il Teatro hanno subito aderito all’appello, regalando all’Artista uno spettacolo unico ed emozionante, come egli stesso ha dichiarato: “La danza vive un momento di grande difficoltà nel nostro Paese. Quello che volevamo dimostrare con questo piccolo gesto è quale e quanto entusiasmo susciti. Un grido di allarme che si fa dichiarazione di amore. Un’emozione e un calore difficili da ignorare”.
Il connubio tra danza, musica e spettacolari effetti tecnologici, oltre alla suggestiva atmosfera del teatro sotto le stelle, si sono quindi rivelati il mix perfetto per una serata davvero magica, grande omaggio all’arte della Danza.