Festa dei Bisi con il Parco di Villa Buratti

A Peseggia di Scorzè fino al 5 giugno è in corso una delle più antiche feste dedicate all'ortaggio principe di questa stagione, vale a dire i piselli. E intorno ai cosiddetti "bisi" ruotano tantissime iniziative, non a caso proprio durante l'inaugurazione della festa è stato aperto al pubblico il parco di Villa Buratti

La 51^esima Festa dei Bisi di Peseggia sarà ricordata per aver inaugurato il Parco di Villa Buratti, un’area di 10 mila mq di proprietà del comune, aperta al pubblico dopo due anni di lavori. Villa Buratti è un edificio di fine Ottocento e retto sulle fondamenta di una precedente villa cinquecentesca.

Inaugurazione Parco di Villa Buratti

Nais Marcon, Sindaca di Scorzè: “L’amministrazione comunale è orgogliosa di questo evento perché finalmente, dopo anni, siamo arrivati ad acquisire questo bellissimo parco, che era stato lasciato al degrado ed aveva bisogno di essere rimesso in sesto”.

Gianni Rigo, Progettista del Parco: “Abbiamo inserito i percorsi pedonali e questo piccolo anfiteatro per la scuola, la politica e chi vuole fare qualche manifestazione. Potrebbe essere molto utilizzato. Soprattutto, abbiamo cercato di intervenire, sempre con il controllo della sovrintendenza, in una maniera soft. Abbiamo cioè cercato di rispettare le piante che valeva la pena, senza attaccare l’apparato radicale. Se avessimo scelto di cementificare o andare nel profondo, sarebbe stato un grosso problema”.

Roberto Alibardi, Amministratore Roleo: “L’intento era un accordo fra pubblico e privato per poter dare un valore ai beni del parco e al sito della villa e il contesto edilizio che la circonda. La volontà è di trovare un’intesa per non lasciare la situazione di degrado precedente, per una residenza che abbia il suo valore aggiunto”.

Festa dei Bisi

Nella stessa giornata la cerimonia di inaugurazione della Festa dei Bisi di Peseggia 2023 con un pensiero accorato agli agricoltori dell’Emilia-Romagna colpita dall’alluvione.

Lorenzo Michielan, Presidente Pro Loco di Scorzè: “Vorrei esprimere la mia solidarietà per le popolazioni dell’Emilia Romagna. Ho un amico a Ravenna, che mi telefona ogni giorno, e mi racconta cosa succede in quella città meravigliosa. Ma, soprattutto, a tutte le aziende agricole di quel territorio che sono state danneggiate e che sono in pericolo di vita, va il nostro più sentito ringraziamento per il loro lavoro”

Come sempre i migliori prodotti vengono esposti e i migliori coltivatori premiati. Tra loro anche i bisicoltori iscritti all’Albo comunale dei Produttori De.Co e cioè a denominazione comunale.

Fabrizio Tonon, Presidente Unpli Venezia: “Unpli e le pro loco sono proprio votate a fare questo tipo di attività, soprattutto con i prodotti decò, agroalimentari. I “bisi” di Peseggia devono essere uno di questi prodotti che vogliamo promuovere. Al di là di questo, che è solo la produzione da un punto di vista agroalimentare, abbiamo intenzione di portare avanti un’ulteriore conoscenza del prodotto, anche dal punto di vista delle qualità nutrizionali e organolettiche del prodotto”.

Giorgia Andreuzza, Onorevole Commissione Attività Produttive: “E’ una cosa bellissima. Innanzitutto perché esprime il suo potenziale territoriale della parte ortofrutticola, in particolare i Bisi che oggi andiamo a festeggiare. Della zona sappiamo esserci anche la festa del radicchio, del pomodoro, dell’asparago. Sicuramente è un territorio che dà molto, che deve essere valorizzato perché accanto ad ogni prodotto c’è cultura, c’è tradizione, c’è storia, c’è identità, c’è tanto da raccontare. Soprattutto, si racconta un territorio”.

La Festa dei Bisi di Peseggia proseguirà fino a lunedì 5 giugno con tantissime attività sportive, di intrattenimento, solidali e, ovviamente, gastronomiche.

Exit mobile version