Torna, con la seconda edizione, My Christmas Venice: il Natale che illumina il sestiere meno coinvolto dal programma del comune Dorsoduro, zona meno battuta dai turisti
Da Punta della Dogana, alla Basilica della Salute, il museo Guggenheim, ma che rivendica un suo spazio e per questo anche in quelle calli sarà previsto un tripudio di luminarie, di bancarelle, mercatini e casette. Ci saranno spezie, artigianato, spazio per lo shopping e i negozi si addobberanno di conseguenza.
Il progetto è stato presentato mercoledì mattina ed è stato concepito da Chiara Bocchini, bolognese di nascita ma oramai veneziana d’adozione. Previsti concerti, classici e moderni, appuntamenti culinari ed eventi che rinverdiranno la tradizione. Palazzo Zenobio, inoltre, ospiterà una mostra mercato, denominata Xmas Market, che concentrerà l’attenzione sull’artigianato d’eccellenza e gli alberi i Natale.
In più saranno allestiti due alberi “speciali”, il primo davanti alla Basilica della Salute, alto 15 metri e illuminato da oltre 3.600 led, che da quest’anno avrà il suo gemello in piazza San Marco. E il secondo sarà l’albero dell’artista Marco Lodola, situato nel piazzale antecedente la stazione ferroviaria di Santa Lucia. A concludere l’itinerario l’Opera di Nando Crippa, in campiello Barbaro. Palazzo Zenobio ospiterà anche “Cuore”, un’opera dell’artista Alan Bianchi. Tutti gli eventi saranno a entrata libera.