Il conduttore Paolo Dalla Vecchia chiede a Siro Martin: “In qualità di Presidente, ti sei sempre impegnato lungo il tuo mandato a favore della diffusione della cultura e della legalità verso i giovani e il mondo della scuola. Questo ti rende sicuramente onore e ti fa merito. Quindi sei a contatto, impegni una parte del tuo tempo anche a questa meritoria attività. I giovani saranno i nostri imprenditori del domani e anche sotto il profilo del campo ambientale. Che cosa ci puoi dire incontrandoli?”
Collaborazioni e ringraziamenti di Siro Martin agli imprenditori
La risposta di Siro Martin: “Ecco questo è un altro aspetto sicuramente interessante che faccio molto volentieri. Questo viene fatto sempre dalla sezione, in collaborazione con la Camera di Commercio di tutto il Veneto e devo dire grazie agli imprenditori perchè, pagando quei diritti di 50 euro, ci lasciano dei fondi a fine anno che noi possiamo spendere, attraverso dei protocolli fatti con Unioncamere Veneto e con Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, quindi con don Ciotti. Abbiamo protocolli anche con i carabinieri, i forestali, con tutte le forze che condividono questo percorso.”
Professionalità e linguaggio adatti: l’approccio alle scuole
“Facciamo un’attività estremamente interessante perchè io, arrivando da quegli anni in cui ho insegnato, ho detto che per parlare ai ragazzi ci vogliono dei professionisti. Non è che chiunque possa andare a parlare ai ragazzi perchè fa quel tipo di professione e quindi trasmette il messaggio corretto. Ci vuole il linguaggio giusto. Così come per fare il medico, bisogna saper fare il medico, anche per parlare ai ragazzi bisogna saper parlare ai ragazzi.”
Coinvolgimento degli studenti e focus sulla criminalità organizzata
“Abbiamo iniziato quest’attività che viene fatta nelle scuole, ma anche nella società civile. Ormai siamo entrati nei famosi PCTO, quella che era l’alternanza scuola lavoro, viene riconosciuto questo percorso e coinvolgiamo oltre 1000 studenti l’anno in tutto il Veneto, rendendo partecipi un centinaio di classi e una ventina di classi. Siamo molto distribuiti nel territorio, ma chiamiamo degli esperti a parlare di legalità e anche dell’altra legalità, cioè chiamiamo a parlare dei testimoni di giustizia.”
Promozione della legalità: testimonianze e rappresentazioni teatrali
“Soprattutto ci concentriamo sul tema della criminalità organizzata ed ecco che viene Tiberio Bentivoglio, testimone di giustizia di Reggio Calabria che viaggia sotto scorta, che gli hanno sparato perchè lui ha avuto la forza di contrastare da solo perchè poi in questi casi vieni abbandonato molto spesso un po’ da tutti. Invece noi non lo abbiamo fatto, lo sosteniamo, lo portiamo a parlare nelle scuole e nella società civile. Oppure attraverso rappresentazioni teatrali, per esempio del racconto di Aspide su Padova, quindi con attività che possono tenere sempre alta l’attenzione da parte dei ragazzi.”
Coinvolgimento dei giovani e consapevolezza della propria responsabilità
“Poi parliamo anche di noi, ma marginalmente. Cerchiamo di far capire che si può e che si deve fare qualcosa in favore della legalità. Lo possiamo fare e soprattutto cerchiamo di far capire che noi non ne siamo esenti. Non dobbiamo nasconderci, non dobbiamo avere paura, dobbiamo raccontarlo partendo dai giovani perchè sono quelli che raccolgono la sensibilità, sono quelli che poi in famiglia intervengono per dire che non si dovrebbe fare così, ma si dovrebbe fare qualcos’altro e noi lo cerchiamo di fare in maniera sistematica.”
Eventi dedicati alla legalità e all’economia ambientale
“Non ci limitiamo a questo. Il 24, 25 e 26 gennaio organizziamo 3 giorni dedicati alla legalità con Libera, Unioncamere nazionale e Veneto, la Camera di Commercio di Venezia. Un giorno sarà dedicato alle Camere, uno alle sezioni e uno alla società civile. La faremo alla M9 a Mestre e saranno degli approfondimenti aperti e interessanti dove parleremo di legalità, di economia, di economia ambientale. Noi sosteniamo la legalità, parliamo di legalità perchè è fondamentale sostenere chi opera in legalità. Si tratta di un modo per operare in legalità e far conoscere la legalità e anche parlare facendo vedere quali sono le sfumature dell’illegalità che molto spesso sono nascoste perchè ormai intervengono poche volte con la forza, ma intervengono con l’attività e con sedimento economico delle imprese in difficoltà”
Paolo Dalla Vecchia si congratula quindi con Siro Martin per le proposte. “Bellissime iniziative, ti ho lasciato completare questo tuo ragionamento perchè si sente che ci credi, si sente la passione e quindi è giusto che questi temi anche delicati siano portati nelle nostre scuole e fatti conoscere alle giovani generazioni”
GUARDA ANCHE: Siro Martin: “L’artigianato ha reagito bene alle crisi”