L’amministrazione comunale ha pubblicato due bandi per accedere ad altrettanti fondi dedicati a sostenere i costi d’affitto per i cittadini in difficoltà. Il primo intervento ha riguardato l’approvazione dei criteri fissati dalla delibera di giunta regionale, approvata lo scorso agosto, per l’erogazione del contributo al pagamento dell’affitto per l’anno 2021. A questo atto è seguita la pubblicazione del bando per la partecipazione a tale stanziamento, ma anche a un secondo importante strumento, il Fondo sostegno affitti Covid4.
Chi può farne domanda
Possono inoltrare domanda per il primo fondo i cittadini residenti a Jesolo in possesso di attestazione ISEE prodotta nel 2022 da cui risulti un importo ordinario non superiore a 20.000 euro e che nell’anno 2021 siano stati titolari di un regolare contratto di affitto per un alloggio sito nella regione del Veneto e occupato dal richiedente a titolo di residenza principale o esclusiva.
ISEE richiesto
Contestualmente è possibile inoltrare domanda per il secondo contributo, nel caso di situazione di difficoltà derivante da una contrazione della situazione economica a causa dell’emergenza da Covid-19. È necessario essere titolari al momento di presentazione della domanda di regolare contratto di locazione e aver presentato attestazione ISEE ordinaria nel 2022 non superiore a 35.000 euro. Si valuterà la differenza tra ISEE 2022 e ISEE 2021, pertanto potrà concorrere al Fondo solo chi ha presentato un’attestazione ISEE anche nel 2021.
Tempistiche e modalità per inoltrare le domande
Bisognerà inoltrare le domande entro il 4 novembre 2022 presso i CAF convenzionati con il comune di Jesolo presenti sul territorio (ANSAP, CGIL e CISL). In alternativa, è possibile presentare la domanda in modo autonomo via web collegandosi al portale messo a disposizione dalla Regione del Veneto: https://veneto.welfaregov.it/landing_pages/fsa22/index.html. In questo caso la scadenza di presentazione della domanda è l’8 novembre 2022.
Per ulteriori imformazioni
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Jesolo oppure presso l’ufficio dei servizi sociali contattabile attraverso al 0421-359189/359179 e per email all’indirizzo politiche.sociali@comune.jesolo.ve.it