Festa di San Michele: una tradizione mestrina che prende vita dal 1300

La festa di San Michele Arcangelo ricorre il 29 settembre e quest’anno rientra nel vivo delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia.

Anche quest’anno Mestre si appresta a festeggiare il suo santo patrono, San Michele Arcangelo. La festa di San Michele Arcangelo ricorre il 29 settembre e consentirà, come sempre, di far rivivere le antiche tradizioni popolari. Quest’anno, inoltre, rientra nel vivo delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia.

Il patrono di Mestre: una tradizione da quasi 700 anni

I primi cenni storici della Festa di San Michele risalgono al 1328, quando le celebrazioni erano regolamentate nello Statuto di Treviso, città da cui Mestre dipendeva. Tra le attività principali figuravano il commercio di animali, specialmente di cavalli. Solo nell’Ottocento il giorno dedicato a San Michele ha ampliato i suoi festeggiamenti, integrando la tradizionale compravendita di cavalli con quella di altri generi.

Inoltre vennero introdotti fuochi d’artificio, balli e infine nel 1958, perfino una regata. In questo modo è diventata un appuntamento fisso per moltissima gente: dagli abitanti della terraferma a quelli dei comuni limitrofi, fino agli stessi veneziani.

Polo di attrazione ed esempio di splendore per il settore economico cittadino, la storica fiera tra piazza Barche e piazza Ferretto rappresenta il momento topico.

Storicamente, questa festa è stata contesa anche da un altro Comune del Veneziano, Mirano. Questo reclamava i festeggiamenti in onore dell’Arcangelo nello stesso giorno della vicina Mestre. Per evitare la concorrenza tra i due centri, nel 1477 il Senato Veneto stabilì che Mirano avrebbe anticipato i festeggiamenti del patrono al 21, giorno dedicato a San Matteo. Mestre invece mantenne per la festa del patrono la data del 29 settembre. A proposito di questa contesa c’è, inoltre, una curiosa leggenda popolare secondo la quale i mestrini avrebbero convinto i miranesi a “cedere” il giorno di San Michele in cambio dell’offerta di un buon piatto di gnocchi.

Festa di San Michele

A oggi, la Festa di San Michele a Mestre si limita alle celebrazioni religiose e istituzionali con la Messa solenne del Patriarca nel duomo di San Lorenzo e l’alzabandiera in piazza Ferretto alla presenza del sindaco di Venezia e delle autorità militari di zona.

Exit mobile version