Miss Italia 2017, successo televisivo con una crescita del 10% di audience. Il sindaco Valerio Zoggia: «Grande lavoro di squadra, bene la sicurezza e bravissime le ragazze. La strada dell’apertura al territorio metropolitano il nostro obiettivo per crescere ancora»
Terza trasmissione più vista del sabato sera, +10% di telespettatori per uno share di ascolto del 7,7%, crescita del 70% per quanto riguarda il seguito dei social. Questi numeri della finalissima di Miss Italia 2017 andata in onda sabato 9 settembre su La7 e La7D che ha incoronato Alice Rachele Arlanch come nuova Miss Italia. Questa mattina l’ultimo atto della manifestazione con il bilancio del sindaco di Jesolo Valerio Zoggia
«Sono soddisfatto perchè vedo che il lavoro di squadra che stiamo producendo da 5 anni tutti assieme, Jesolo, Miren e La7, sta crescendo e sta portando i risultati che cercavamo – sono le parole del sindaco Valerio Zoggia -. E’ stata un’edizione bellissima nella quale è stato fondamentale l’apporto di tutte le forze dell’ordine che hanno garantito la nostra sicurezza e quella del pubblico senza invadere e limitare lo spettacolo con la giusta discrezione. A loro va il mio grazie particolare. Quest’anno le miss si sono viste molto di più sul territorio a Jesolo: una richiesta che mi faceva la città e i cittadini. Le incursioni sulle spiagge, nei locali hanno colmato anche questa mancanza e i cittadini che si sono così sentiti coinvolti nel concorso». Il sindaco Zoggia ha quindi sottolineato l’importanza dell’accordo avviato con il Comune di Venezia in un’ottica di coinvolgimento dell’intera Città Metropolitana. «La collaborazione avviata con il sindaco lagunare Luigi Brugnaro è stato senza dubbio uno dei passi più importanti di questa edizione e l’intenzione è quella di portare il concorso anche negli altri comuni del territorio metropolitano. Venezia è la perla con la sua bellezza ma la nostra terra ha tante altre cose belle da mostrare e Miss Italia può diventare un veicolo di promozione unico anche per quei paesi che sono interessati a farsi conoscere e a sposare questo progetto. Complimenti ad Alice Rachele Arlanch, bellissima. Ma complimenti anche alle due ragazze che erano gara per il Veneto: Anna Bardi che con la fascia di Miss Jesolo ha vinto una corona molto importante con il titolo di Miss Miluna. Linda Pani è una ragazza spigliata e carina e i suoi due titoli di Miss Equilibra e Miss Social Optimal lo confermano. Un complimento va anche alla seconda classificata Laura Coden, veneta di Feltre in provincia di Belluno. A tutte le altre ragazze l’appuntamento di rivederle come nostre ospiti per le loro vacanze qui a Jesolo».
«Ci fa molto piacere che le famiglie delle miss e lo staff della trasmissione abbia “invaso” la nostra città dando da lavorare alle nostre attività ricettive e commerciali – è il commento di Flavia Pastò, assessore al turismo – Abbiamo ricevuto molti apprezzamenti riguardo soprattutto la scoperta dell’aspetto più naturale e paesaggistico di Jesolo, poco noto ai più. Un settore sul quale lavoreremo anche in futuro dal punto di vista della promozione turistica e che si arricchirà delle immagini delle Miss in questi spazi naturali unici».
La scheda e l’intervista con Miss Italia 2017 Alice Rachele Arlanch
Alice Rachele Arlanch è Miss Italia 2017. La ventunenne nata a Rovereto e residente a Vallarsa, era arrivata a Jesolo con la fascia di Miss Trentino Alto Adige. È stata eletta al termine della lunga diretta televisiva dal Pala Arrex di Jesolo, condotta da Francesco Facchinetti su La7. Seconda classificata Laura Codén di Feltre (BL), in gara con il titolo di Miss Romagna 2017 per aver disputato le selezioni regionali in Emilia Romagna, dove studia. Terza Samira Lui, 19 anni di Udine, la prima Miss Italia Chef della storia, che si è cimentata ai fornelli nei giorni scorsi aggiudicandosi il titolo dopo aver cucinato il frico, il piatto tipico friulano, davanti alle telecamere dell’emittente di Urbano Cairo.
Alta 1,78, occhi verdi e capelli castani, Alice Rachele è diplomata al liceo classico, studia giurisprudenza all’Università di Trento, con indirizzo diritto internazionale e transeuropeo e sogna di diventare un bravo avvocato “impegnato – dice – a garantire l’uguaglianza sociale e la tutela dei diritti delle minoranze”.
Alice Rachele viene da una piccola frazione del Comune di Vallarsa (TN), che conta 14 abitanti, dei quali lei – assieme al fratello minore Andrea – è la più piccola “e anche la più bella”, confessa ridendo.
Sportiva come le ultime due Miss Italia, di cui porta entrambi i nomi, Alice Rachele ha praticato nuoto per molti anni ed ora si dedica alla corsa e alla palestra per mantenersi in forma. Tifosa del Milan e amante dei viaggi, è appassionata di fotografia e ha da poco acquistato una fotocamera professionale con la quale vorrebbe immortalare “i momenti più belli” della sua vita.
La mamma, insegnante di tedesco, gestisce un bed and breakfast e ha rivolto un appello alla nazione (novità della 78^ edizione) in entrambe le lingue. Il padre è responsabile sicurezza, protezione e prevenzione e health safety environment manager.
Fidanzata con Andrea, si ispira ad Angelina Jolie, una donna impegnata con le Nazioni Unite nella difesa dei diritti delle minoranze e dei profughi e rifugiati, famosa per aver intrapreso numerose missioni umanitarie nei paesi più poveri del mondo.
Si definisce “creativa e intraprendente, amo cantare – racconta – ma purtroppo sono completamente stonata”.
Per quanto riguarda il titolo, dice: “Per me la bellezza non è un fattore esclusivamente esteriore, contano le doti caratteriali e di spirito, ma anche l’intelligenza e la cultura. Io voglio rappresentare questo modello femminile per sfatare lo stereotipo secondo il quale la donna bella sarebbe priva di sostanza”.
Alice Rachele svela: “Inizialmente avevo paura di espormi, ma ho deciso di accettare la sfida e di mettermi in gioco fino in fondo, per superare i miei limiti e acquisire una maggiore sicurezza. Uno degli aspetti che maggiormente mi caratterizza è la sensibilità nei confronti delle persone meno fortunate. Inoltre, sono molto competitiva e ciò mi aiuta a raggiungere i miei obiettivi”.
Alice Rachele è una ragazza social. “Utilizzo prevalentemente Instagram, mi piace pubblicare foto con messaggi scherzosi e, soprattutto, cimentarmi in ‘stories’ in cui racconto i momenti migliori e più buffi della giornata. Amo farmi vedere come sono realmente, senza filtri”.
Con Alice Rachele il Trentino conquista il titolo per la seconda volta nella storia del Concorso, dopo la vittoria di Claudia Andreatti nel 2006.
Le regioni che hanno collezionato il maggior numero di Miss Italia è la Sicilia, con ben 11 vincitrici. Seguono il Lazio e la Lombardia con 10, il Veneto con 6, il Friuli e la Calabria con 5, il Piemonte e la Toscana con 4 a testa, Campagna e Marche con 3, Emilia Romagna, Liguria, Sardegna e Umbria con 2, Puglia e Abruzzo con una sola miss.
Alice Rachele Arlanch cede la fascia nazionale di Miss Miluna 2017, conquistata nei giorni scorsi, alla veneta Anna Bardi, ventenne di Spinea (Ve), studentessa di archeologia, classificata seconda nell’assegnazione del titolo legato allo sponsor che realizza la corona di Miss Italia.