In un’intervista al Los Angeles Times l’artista britannico ha sostenuto che Taylor Swift non scriva i suoi pezzi paragonandola a Billie Ellish che, al contrario, è una “cantautrice davvero interessante”.
Queste l’accusa di Albarn a Taylor Swift
Non solo, quando l’intervistatore ha replicato a Albarn che Swift è “autrice o almeno co-autrice” delle sue canzoni il lead singer dei Blair ha sottolineato: “So cosa vuol dire co-autore. La co-scrittura è molto diversa dalla scrittura. Non odio nessuno, sto solo dicendo che c’è una grande differenza tra un cantautore e un cantautore che co-scrive”.
La reazione di Taylor Swift
Immediata la reazione di Swift che ha scritto su Twitter: “Ero una tua grande fan finché non ho visto quello che hai dichiarato. Io scrivo tutte le mie canzoni. Le tue parole sono completamente false e molto dannose”. Dura anche la risposta del produttore dell’autrice di ‘Red’ e ‘1989’, Jack Antonoff. “Non ho mai incontrato Damon Albarn e non è mai stato nel mio studio. A quanto pare ne sa più di noi della scrittura dei pezzi”.
Arrivano immediatamente le scuse del cantante Damon Albarn
Reazioni che hanno costretto Albarn a scusarsi. “Mi scuso senza riserve e incondizionatamente. L’ultima cosa che vorrei fare è screditare il tuo modo di scrivere le canzoni. Spero che tu capisca”, ha scritto su Twitter.
La stessa situazione anni prima con Adele
Non è la prima volta che il cantante dei Blur si lascia andare a commenti controversi. Una volta definì Adele “insicura” dopo aver lavorato con lei su un brano che però non è mai stato pubblicato. Adele rispose a quel commento del collega, in un intervista a Rolling Stone, descrivendo quello come “uno dei momenti in cui è meglio non incontrare i propri idoli”. E la cosa più triste è che sono stata una grande fan dei Blur da ragazzina.” Albarn ha poi negato di averla chiamata insicura, affermando che la notizia era stata inventata da qualcuno che aveva origliato una sua conversazione privata con un amico.