Tiziano Ferro è pronto a lanciare nelle radio il nuovo singolo “Valore assoluto”; Al Bano ha inaugurato i mondiali di judo con il suo inno della federazione.
Con l’estate quasi archiviata e l’autunno alle porte, Tiziano Ferro sarà nelle radio dal prossimo 8 settembre con “Valore assoluto“, quarto singolo estratto da “Il mestiere della vita”. Un brano scritto dallo stesso cantautore di Latina, insieme al collega genovese Emanuele Dabbono, co-autore anche dei due precedenti “Il conforto” e “Lento/Veloce”.
Inoltre, secondo quanto riferito da Andrea Spinelli su QN, Tiziano starebbe preparando una sorpresa per i suoi fan: in autunno potrebbe rendere disponibile la versione acustica di “Il mestiere della vita”, originariamente uscito nel dicembre del 2016. Un’operazione che ricorda quella del 2012 con la pubblicazione di un’edizione speciale dell’album “L’amore è una cosa semplice” (uscito l’anno prima) contenente un cd bonus intitolato “L’amore è una cosa swing“, composto dalle riletture, appunto in chiave swing, di alcuni brani del suo repertorio.
Al Bano, invece, ha aperto i mondiali di Judo a Budapest: l’altra sera alla cerimonia di gala dell’evento ha cantato l’inno della Federazione Internazionale, della quale è ambasciatore, da lui scritto insieme a Cristiano Minellono, già collaboratore di – tra gli altri – Ricchi e Poveri, Iva Zanicchi, Adriano Celentano, Viola Valentino, Toto Cutugno e dello stesso cantante pugliese, negli anni ’80 quando cantava insieme a Romina Power.
Al Bano ha raccontato alla Gazzetta dello Sport che l’inno (qui l’esibizione) è nato dopo che il presidente internazionale di judo, Marius Vizer, gli ha proposto di diventare ambasciatore: «Mi ha voluto conoscere qualche anno fa perché era appassionato di una mia canzone che si intitola “Libertà” e da lì è cominciata quest’amicizia. Poi mi ha proposto di diventare ambasciatore del judo. Quando ho sentito la musica dell’inno mi è piaciuta molto, allora l’ho portata a Minellono e abbiamo composto il testo».