Turismo sostenibile: concetto nuovo che parte da Jesolo

Venerdì 15 settembre l’evento “Dell’acqua e della terra”: un viaggio del gusto con i prodotti locali al porticciolo dei pescatori

Un turismo più consapevole, profondo e lento. Parte da Cortellazzo un ampio progetto che vede la valorizzazione di un nuovo modello di turismo sostenibile a Jesolo.

L’Evento e il Turismo Sostenibile

A segnare la data zero di questo approccio sarà l’evento “Dell’acqua e della terra”, in programma venerdì 15 settembre alle ore 18.00. L’incontro si svolgerà al porticciolo di pescatori di Cortellazzo, tra degustazioni e racconti.

La serata sarà l’occasione per l’amministrazione di illustrare il progetto proposto nel contesto del Summit del Mare 2023: ogni Comune è chiamato a organizzare un evento legato ai concetti di turismo sostenibile, salute ambientale ed equità sociale nonché economica, per farsi promotore di iniziative concrete, aperte e coinvolgenti. Un impegno che Jesolo ha tradotto in forma concreta attraverso la possibilità di vivere un’escursione in barca con un pescatore del luogo.

Lele Marcassa, accompagnato dalla musica di Ivo Gallo, racconterà ai partecipanti storie di un vissuto del territorio sconosciute ai più, aneddoti storici interessanti, con la sua nota comicità. Sarà infine possibile degustare prodotti locali portati dalle aziende del territorio nella splendida cornice del porticciolo.

Le Parole di Alberto Maschio

“L’amministrazione comunale ha iniziato un percorso di valorizzazione dell’area di Cortellazzo con l’obiettivo di riportare ad antico splendore una perla oggi nascosta di Jesolo. L’iniziativa promossa nel contesto del Summit del Mare va esattamente nella direzione che abbiamo imboccato, vale a dire raccontare passato e tradizioni della nostra città attraverso storie, sapori, colori e profumi.

Aprire agli ospiti di Jesolo la possibilità di accompagnare un pescatore di Cortellazzo a bordo della sua barca mentre svolge la sua attività è, senza dubbio, un’esperienza destinata a lasciare il segno nei ricordi delle persone e ritagliare nel loro cuore un piccolo angolo per Jesolo e Cortellazzo. Un modo, infine, per aggiungere un ulteriore tassello alla già ricca offerta turistica della nostra città” dichiara l’assessore al turismo della Città di Jesolo, Alberto Maschio.

Leggi anche: Comparto “Isola Blu” a Jesolo: nuovo comando di Polizia Locale e alloggi

Exit mobile version