Venezia, lo sciopero dei portuali e dei treni di luglio

Previsti scioperi dei lavoratori portuali il 4 e 5 luglio e dei treni il 6 e 7 luglio, causando disagi nel trasporto marittimo e ferroviario

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti non fanno marcia indietro sullo sciopero nazionale dei lavoratori portuali previsto per il 4 e 5 luglio 2024. Previsto un ulteriore sciopero, ma dei treni, dalle ore 21 di sabato 6 luglio alle 21 di domenica 7 luglio.

Lo sciopero dei lavoratori portuali il 4 e 5 Luglio 2024

Non avendo raggiunto accordi nel rinnovo del contratto nazionale, scaduto a dicembre 2023, si procederà con il secondo fermo del settore portuale, dopo quello di quattro giorni dal 2 al 5 aprile. L’astensione dal lavoro inizierà alla mezzanotte del 3 luglio e interesserà sia le funzioni operative sia quelle amministrative delle aziende.

Le organizzazioni sindacali sottolineano la necessità di tutelare i diritti dei lavoratori e di ottenere migliori condizioni contrattuali. La protesta coinvolgerà tutti i porti italiani, con possibili ripercussioni sul traffico marittimo e sulle attività logistiche. I sindacati auspicano una rapida risoluzione della vertenza per evitare ulteriori disagi al settore.

Le dichiarazioni di Marino De Terlizzi sulla protesta

Marino De Terlizzi, Segretario Fit-Cisl Veneto: “I giorni 4 e 5 i lavoratori dei porti sciopereranno per il rinnovo del contratto nazionale. Da 8 mesi stiamo trattando con le associazioni datoriali e sono stati fatti dei passi avanti, almeno dal punto di vista economico. Occorre un ulteriore sforzo, soprattutto considerando il bilanciamento della vita in conciliazione al lavoro e alla vita privata. Nonché ottenere dei fondi per l’esodo di coscienza dei lavoratori più anziani.”

“E sicuramente anche considerare la formazione continua per migliorare la sicurezza nei luoghi dei lavori. Quindi chiediamo alle associazioni datoriali un ulteriore sforzo per arrivare alla giusta conclusione. del contratto nazionale ormai da troppo tempo in attesa.”

Lo sciopero dei treni il 6 e 7 luglio 2024

Il primo weekend di luglio sarà segnato anche da incertezze per chi viaggia in treno. Dalle ore 21 di sabato 6 luglio alle 21 di domenica 7 luglio, il personale del gruppo Fs Italiane, Italo e Trenord sarà in sciopero. Questo è il quarto sciopero dei treni del 2024, indetto da alcune sigle sindacali autonome. Non sono previste fasce di garanzia, poiché lo sciopero si svolge nel weekend.

Il fermo di 24 ore interesserà treni ad alta velocità, a lunga percorrenza, regionali e bus, causando disagi a turisti e pendolari. Trenitalia ha avvisato che l’agitazione potrebbe alterare il servizio anche prima e dopo l’orario stabilito. I treni già in viaggio alla partenza dello sciopero arriveranno a destinazione solo se raggiungibile entro un’ora. Informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili su app, sito di Trenitalia, numero verde e biglietterie fisiche.

GUARDA ANCHE: Venezia, liste d’attesa: “Mancano medici e arriva l’AI”

Exit mobile version