Venezia: gli studenti del Corner varano le barche restaurate

La buona notizia di oggi riguarda gli studenti dell’Istituto Corner di Venezia che martedì 31 maggio, alle ore 12 nella sede di Castello 787/a, vareranno le barche restaurate durante l’attività didattica svolta nel corso di quest’anno scolastico.
Sarà un momento di festa e di giusta soddisfazione per i ragazzi e per i loro docenti del Corso di Istruzione e Formazione Professionale per Operatore di Montaggio e della Manutenzione delle Imbarcazioni da Diporto che lavorano ogni giorno per mantenere viva la professione del restauratore delle barche tradizionali della nostra Venezia e della sua laguna.
Con le barche restaurate, tutte adatte alla voga alla veneta, gli studenti partecipano ai corsi di voga che l’Istituto organizza ogni anno e a molte delle regate cittadine. Lo studio della voga è uno dei punti forti dell’Istituto come dimostra il fatto che molti dei giovani che partecipano alla Regata Storica escono dal Corner ed in particolare dai suoi indirizzi nautici (Venier e Cini).
La tradizione veneziana dell’uso delle barche locali e della loro manutenzione continua a vivere grazie a questi corsi che preparano i futuri maestri, costruttori e restauratori in una realtà unica in tutta l’Italia continentale.
L’evento di domani sarà aperto alla cittadinanza e durante la manifestazione si potrà visitare il Cantiere in cui i ragazzi svolgono quotidianamente i lavori di restauro.

Exit mobile version