Un fine settimana all’insegna del lockdown per la stazione ferroviaria Santa Lucia di Venezia, quando sembrava che dovesse essere ormai un ricordo.
Stop ai treni da e per Venezia per l’installazione di una nuova tecnologia
I 700 treni giornalieri non giungeranno in laguna da venerdì, fino alle 10 di domenica per consentire l’installazione di una nuova tecnologia destinata a sostituire le funzioni del capo stazione. Ci saranno delle navette sostitutive ma i disagi non mancheranno. Soprattutto per i turisti che tendono a riversarsi nel centro storico soltanto sabato e domenica, lasciando mezza vuota la città durante la settimana.
Un nuovo impianto gestionale che aumenterà la velocità dei treni
A sentire le Ferrovie dello Stato, comunque, sembra ne valga la pena. Dopo 40 anni sarà rimosso il vecchio impianto elettromeccanico e sarà sostituito da uno gestionale. Questo contribuirà ad aumentare la velocità dei treni intervenendo sul sistema di distanziamento dei convogli sui ponti che collegano Venezia a Mestre.
Impiegati e investimento
Il sistema sarà controllato dal centro di comando mestrino e nei due giorni di interruzione dei treni saranno impiegate 250 persone per installare oltre 1100 km di nuovi cavi. Diventeranno 190 i gruppi ottici LED. Per quanto riguarda l’investimento, questo ammonta a 80 milioni di euro.
Come fare per raggiungere Venezia?
Per chi vuole raggiungere Venezia ci saranno navette che partiranno da Mestre fino al Pala Expo e da lì ci sarà la staffetta con le imbarcazioni.
Leggi tutte le informazioni relative al servizio sostitutivo al nostro articolo