Sabato 24 giugno, alle ore 19.00 (ingresso libero), presso la Chiesa di San Giovanni in Bragora, avverrà l’inaugurazione della terza edizione del Vivaldi Festival. Le violiniste Luisa Bassetto e Francesca Balestri, insieme all’organista Paola Talamini, accompagneranno il soprano georgiano Anara Abulkhassanova e il contralto Marta Codognola nello Stabat Mater RV 621, scritto da Antonio Vivaldi nel 1712.
Il concerto, oltre a dare il via ufficialmente alla terza edizione del Festival, è l’evento di punta della Festa di San Giovanni in Bragora, festa veneziana amatissima che celebra la Chiesa in cui Vivaldi fu battezzato e dove il cosiddetto Prete Rosso celebrò le poche messe tenute durante la sua vita.
Il programma del Vivaldi Festival
Il festival continuerà con la serie di concerti al Chiostro della Basilica di San Francesco della Vigna, riuniti sotto il titolo di “Vivaldi sotto le stelle”. Giovedì 13 luglio, alle ore 20, l’Orchestra del Vivaldi Festival e l’Ensemble Trigono Armonico, diretto da Maurizio Cadossi, accompagneranno il contralto Giovanna Dissera Bragadin e il soprano Rossana Bertini nella Cantata “Perché non molli” e nella Cantata “Sovvente il sole”, insieme alla “Dipartita amorosa / Clori e Tirsi”. Si tratta del “Concerto per la Festa del Redentore” che Venezia festeggia nella notte del 15 luglio, anticipando l’appuntamento che si terrà proprio nel giorno della festa.
Il 15 luglio poi, alle ore 12, a Palazzo Grimani, prenderanno il via “Gli incontri dell’Accademia Vivaldiana”, realizzati a partire da quest’anno dal Vivaldi Festival in collaborazione con l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi diretto da Francesco Fanna della Fondazione Giorgio Cini e Palazzo Grimani.
Il 22 luglio, sempre alle 20.30, si torna al Chiostro della Basilica di San Francesco della Vigna, questa volta nel segno della nuova collaborazione tra il Vivaldi Festival e le maggiori istituzioni culturali della Cina. Ospite a Venezia sarà infatti il soprano Bing Bing Wang con un recital dedicato a Vivaldi e Caldara.
Il 25 luglio, ore 20.30 nel Chiostro della Basilica di San Francesco della Vigna, ci sarà invece un’autentica festa della musica barocca nel segno della Cina: in programma tutte musiche di Antonio Vivaldi per un concerto promosso dal Dipartimento delle Arti del Governo di Hong Kong.
Infine, il 28 Luglio, alle 20.30, gran finale nella Chiesa di San Salvador con il Concerto Straordinario per il 282° anniversario della morte di Antonio Vivaldi. Il Coro Gaulitanus, proveniente da Malta, renderà omaggio alla musica sacra di Vivaldi sotto la direzione di Colin Attard.
Il calendario completo della terza edizione è consultabile sul sito ufficiale vivaldifestival.org