Zaccariotto: “gestione degli orsi e lupi va fatta a monte, non dopo”

La presenza di più lupi è causata dalla libertà che vi è nelle aree naturali.

Nuova puntata de “Il Fatto di Luigi Gandi” dal titolo “La nuova agenda 2030: focus su ambientalismo e animalismo”: lo sviluppo sostenibile, i grandi principi generali dell’ambiente della sostenibilità, lotta alla fame del mondo alla povertà e i grandi principi delle nazioni unite. Nel parliamo con Francesca Zaccariotto, assessore del comune di Venezia e l’onorevole Sergio Berlato.

Il commento di Francesca Zaccariotto

Francesca Zaccariotto: “Non è una replica la mia, dico che condivido l’argomento dal punto di vista di gestione. Penso che non possiamo programmare delle uccisioni che si tratti di orsi e di lupi e penso che dobbiamo lasciare la natura faccia la sua parte come l’ha sempre fatta.

Il problema è che oggi c’è una libertà, penso ai lupi, data dal fatto di una trasformazione del territorio. Mentre prima il territorio era presidiato da abitazioni e contadini, adesso c’è lo svuotamento della parte più urbana e rimane una parte completamente più naturale. Pensiamo al Cansiglio, oggi tu vai lì perchè ti vai a fare la giornata di relax, la passeggiata nel bosco.”

Luigi Gandi: “Lì la regione Veneto ha creato un percorso eccezionale dentro il bosco, Veneto agricoltura ha investito, Zaia sta investendo ed ha fatto bene lì.”

Sergio Berlato: “Se in quel percorso vanno i bambini ed il lupo mangia i bambini? E se l’orso mangia i bambini?

Luigi Gandi:  “L’orso non c’è ancora in Cansiglio.”

Sergio Berlato: “Arriverà, adesso c’è qualcuno che ha detto che siccome non bisogna abbattere gli orsi del Trentino, bisogna spostarli in Veneto. Anzichè risolvere il problema, come avviene ovunque, si sposta il problema, bene allora rendiamoli pericolosi in Veneto.”

Luigi Gandi: “In Lessinia avete i lupi?”

Sergio Berlato: “Si”

Luigi Gandi: “E gli orsi?”

Sergio Berlato: “Arriveranno anche quelli”

Francesca Zaccariotto: “Io penso che il problema, dopo quello che è accaduto con l’orso, sia gestito male. Tra la posizione del TAR, tra il fatto che visto ciò che è successo, ovvero una tragedia, allora in cambio devo uccidere l’orso. È come è stata posta la questione. Io condivido l’argomento in vista di gestione preventiva.”

Soluzioni ipotizzate

Luigi Gandi: “Qual è la soluzione allora?

Sergio Berlato: “La gestione prevede la potatura.”

Francesca Zaccariotto: “Ma la potatura di una pianta non è la potatura di un animale, sono due situazioni diverse. Io capisco da un punto di vista di ragionamento però non mi può dire, Onorevole, che io taglio le foglie, gli agrumi, una pianta di limoni ed è la stessa cosa che oggi vado a sopprimere un orso. Non è la stessa cosa.”

Francesca Zaccariotto: “È gestione”

Francesca Zaccariotto: “Ma non è gestione. allora gestiamo anche l’immigrazione uccidendo le persone che vengono qua, ma che discorsi sono.”

Sergio Berlato :”È un’idea che io non ho mai avuto.”

Francesca Zaccariotto: “Allora ho capito ma la gestione va fatta a monte, non dopo.”

Exit mobile version