Luca Zaia annuncia che la Regione Veneto sta esaurendo il vaccino Pfizer, restano ancora 40 mila dosi. “Con le previsioni di luglio, in questo momento abbiamo bisogno di una fornitura straordinaria di vaccini. Continueremo a vaccinare ma con tempi e limiti legati alla quantità”.
Le agende sono programmate fino ad agosto
La Regione non si preoccupa più di quanti vaccini Astrazeneca e Johnson & Johnson arrivano, ma Luca Zaia esorta gli over 60 a recarsi nei centri vaccinali per farsi il vaccino. Sono comunque previsioni ma la Regione ha programmato delle agende fino ad agosto in via prudenziale.
Pfizer fatica ad arrivare
“Non abbiamo immaginato che arrivassero tutti i vaccini previsti. Su agosto ce la facciamo ma se arrivassero i vaccini riusciremmo a fare il giro di boa”. Le polemiche sugli over 60 che non hanno deciso di vaccinarsi continuano ma Zaia ricorda che la vaccinazione è volontaria, non obbligatoria.
Seconda dose con Astrazeneca solo in casi eccezionali
L’ultima definizione del Ministero della Salute è molto chiara: sotto i 60 anni la vaccinazione da fare è eterologa, quindi la seconda dose deve essere fatta con Pfizer o Moderna. Se una persona vuole continuare con Astrazeneca, dopo un colloquio con un medico che può acconsentire all’uso di questo vaccino, allora può farlo. L’indicazione del CTS rimane comunque quella di cambiare vaccino.