Oggi è il giorno della riapertura con Luca Zaia che smorza i toni dei virologi e da l’ok a mercati e buffet, con cautela difendendo il metro di distanza. Mentre Crisanti parla di riapertura a rischio perchè manca l’organizzazione e l’immunologa Antonella Viola sostiene che un metro di distanza non sarebbe sufficiente
Luca Zaia e le riaperture
Nonostante la perplessità di qualche amministrazione comunale i mercati sono autorizzati e sono state applicate le linee guida. Si va nella direzione del buon senso. Sul fronte dei ristoranti invece hanno semplicemente l’obbligo all’osservazione del distanziamento sociale di almeno un metro come previsto, dell’uso della mascherina degli operatori e dei guanti.
Meglio privilegiare le aree esterne e dove non è possibile cercare di garantire un grande ricambio d’aria ai locali. Sono vietati buffet classici quelli nei quali ci si impiatta il cibo da soli. Sono ben visti invece quelli con una schermatura trasparente che permetta di scegliere la pietanza desiderata con degli operatori a servirla.