Luca Zaia
Il Presidente della Giunta Regionale: “Non abbiamo altre comunicazioni. Partirei però col parlare di Losanna. Hanno dato l’investitura a Milano Cortina. Peccato che nel dossieaur Cortina era prevista la centralità del bob e di tutta una serie di discipline.
Adesso come è previsto, e accade molto spesso nelle Olimpiadi, si tratta di riequilibrare e redistribuire le varie discipline.
Sento di alcuni ragionamenti che fanno veramente sorridere. Le Olimpiadi, se tenute in Veneto, porterebbero un grande profitto. Per prima cosa avremmo 1 miliardo e mezzo di opere pubbliche, il cui elenco è già chiaro. Un secondo fattore molto importante è la crescita del PIL a 1 miliardo e mezzo, che è sancito da Ca’Foscari, Bocconi e Sapienza.
La più importante di tutte però è la visibilità unica, 3 miliardi e mezzo di cittadini del mondo che vedranno le Olimpiadi.
Se davvero questo viene ritenuto come se non ne valesse il gioco, ciò significa che qualcuno si trova seduto ad una sedia che non gli spetta.”
Olimpiadi 2026
Una situazione senza precedenti ai Giochi Invernali: mai prima d’ora un evento è stato organizzato fuori dal paese ospitante. Zaia ieri aveva annunciato che avrebbe mandato, ed era già scritta, una lettera alla Fondazione Milano-Cortina. La dislocazione delle gare e delle venues sportive olimpiche devono essere riequilibrate.
Il bob fu esattamente l’elemento che ci ha permesso di avere le olimpiadi invernali a Losanna, con l’eliminazione di questa disciplina, la delusione di Luca Zaia, e del mondo della Confindustria veneta è palpabile.
Leggi Anche: Escluse le gare di bob Zaia chiede altre gare: si profila il caso