Zaia: i tamponi funzioneranno anche con la variante Covid

Il bollettino sul virus. Luca Zaia ha dichiarato che la situazione si è complicata, ma la mutazione non mette in crisi gli strumenti diagnostici

Zaia in conferenza stampa con il bollettino, le misure per contenere lo strand inglese del Covid e la riapertura scuole.

Il Bollettino

Scende leggermente, rispetto agli ultimi giorni, il conto dei nuovi casi di Covid-19 in Veneto, con 2.583 nuovi contagiati in 24 ore, che portano a 219.506 il totale dall’inizio dell’epidemia. Vi sono 47 nuove vittime rispetto a ieri, con il totale a 5.481. Cresce ancora la pressione sulle strutture ospedaliere, con 21 nuovi ricoveri nei reparti ordinari (totale 2.901) e 5 nelle terapie intensive, che attualmente hanno 375 pazienti

La variante britannica del Covid

“Stamattina ho firmato una nuova ordinanza per arginare la mutazione inglese del virus. L’Inghilterra, dopo un mese di restrizioni, si ritrova 35mila casi al giorno, l’Italia ne ha circa 20mila al giorno.

Ieri ho sentito il ministro Speranza, siamo preoccupati. I voli sono stati chiusi, ma io ho deciso di fare una ordinanza per chi arriva direttamente o indirettamente dalla Gran Bretagna: anche se asintomatiche, le persone sono obbligate a sottoporsi a tampone, nell’aeroporto di arrivo o nelle strutture territoriali. In caso di esito positivo, sarà sequenziato il virus.

I dipartimenti di prevenzione verificano se ci sono stati dei positivi provenienti dalla Gran Bretagna nelle scorse settimane e fanno sequenziare quei tamponi. Chi ha soggiornato nel mese scorso in Uk ed è risultato positivo lo segnali alle Ulss di competenza. Questa ordinanza ha lo scopo di arginare la diffusione della mutazione del nuovo virus”

Zaia sul riaprire le scuole

“L’ apertura delle scuole il 7 gennaio si imposta su piani epidemiologici, l’ho detto già giorni fa. Non si tratta di essere contrario alla riapertura, non è di destra o sinistra, tenere chiuso è un tema di salute pubblica.

I ragazzi hanno diritto di andare in presenza ma sono anche dei grandi vettori. Il virus è un animale intelligente quindi bisogna valutare questo aspetto, l’ho sempre sostenuto; intanto già da oggi cominciamo a confrontarci a livello governativo sulla questione dei trasporti per gli studenti, ma da qui a gennaio può accadere di tutto”

Exit mobile version